La nostra garanzia
Fornire una garanzia per un trattamento medico è sempre problematico, basti ad esempio immaginare un medico generico che garantisca che il paziente non avrà mai più la tosse (o qualsiasi altra patologia) dopo una terapia.
Questa premessa era fondamentale per informare i pazienti che le nostre garanzie riguardano le componenti meccaniche dei restauri, l’ “assicurazione ” delle componenti biologiche è affidata al paziente ed al suo impegno giornaliero nel mettere in atto le misure preventive ed ai suoi stili di vita per evitare recidive di : carie, parodontiti e peri-implantiti; nonchè all’adesione al programma individualizzato di igiene orale professionale.
Il nostro obiettivo è far sì che gli interventi effettuati possano durare per molti anni a venire preservando la salute orale del paziente e facendo risparmiare tempo ed ulteriori spese economiche.
Con la condivisione di queste informazioni, il nostro Studio offre le seguenti garanzie:
PONTI, CORONE, INTARSI, FACCETTE IN PORCELLANA IN CERAMICA INTEGRALE se questi restauri, sottoposti all’uso consigliato, si fratturassero entro 4 anni dalla data del loro posizionamento iniziale, verranno riparati o sostituiti senza alcun costo aggiuntivo.
PROTESI MOBILI se questi restauri, sottoposti all’uso consigliato, si fratturassero entro 3 anni dalla data de loro posizionamento iniziale, verranno riparati o sostituiti senza alcun costo aggiuntivo.
IMPIANTI DENTALI se a seguito di intervento di posizionamento implantare non avviene la prevista osteointegrazione dell’impianto, il trattamento verrà ripetuto gratuitamente.
SIGILLANTI DENTALI se questi sigillanti, sottoposti all’uso consigliato, avessero bisogno di riparazioni entro 2 anni dalla data del loro posizionamento iniziale, verranno riparati o sostituiti senza alcun costo aggiuntivo.
OTTURAZIONI IN COMPOSITO Se queste otturazioni in composito, sottoposte all’uso consigliato avessero bisogno di riparazioni entro 2 anni dalla data del loro posizionamento iniziale, verranno riparate o sostituite senza alcun costo aggiuntivo.
La garanzia non include danni ai denti, ai tessuti gengivali o alle protesi dentali causati da incidenti, traumi, negligenza o uso improprio , ad esempio: bruxismo, clenching, o masticare ghiaccio o elementi non alimentari.
Ricordiamo che il successo biologico a lungo termine del trattamento dipende sostanzialmente dalla cura domiciliare applicata; dai trattamenti periodici di igiene professionale; dagli esami professionali regolari e dal rispetto dei consigli alimentari e comportamentali che l’ambulatorio fornirà sulla base delle particolari necessità di ogni paziente.
Per questo è importante sottoporsi periodicamente a sedute di igiene e di controllo, seguendo i consigli del dentista e dell’igienista. Se questo non avviene è giusto che qualunque forma di garanzia decada.
Quindi possiamo dire che, anche se il codice deontologico è (come tutte le leggi e i regolamenti) alquanto fumoso, è ragionevole che il paziente abbia una garanzia sui lavori del dentista e in cambio si debba impegnare a fare periodicamente “il tagliando”, eseguendo sedute di igiene e radiografie di controllo.