top of page

12 maggio: Giornata europea per le GENGIVE SANE

Alitosi e parodontite


Tra i sintomi a cui bisogna stare attenti per intercettare problemi gengivali o addirittura la Parodontite sicuramente c’è l’alito cattivo.





L’alitosi è infatti uno dei sintomi di allarme che può ricondurre alla presenza di gengivite o parodontite.

Circa il 90% delle cause di alito cattivo può essere ricondotto a disturbi del cavo orale. Stili di vita non corretti, alimentazione non controllata e igiene orale non ben mantenuta o scarsa contribuiscono al manifestarsi del problema. Vi sono alte probabilità che il Paziente o chi gli sta vicino abbia la spiacevole percezione di alitosi. Ciò può accadere se permangono residui di cibo tra i denti, se è presente placca batterica, se sono presenti tasche parodontali, se non è stata correttamente detersa la lingua.

I batteri presenti nelle “nicchie” del cavo orale si organizzano formando un biofilm in grado di liberare composti volatili contenenti zolfo, responsabili principali del cattivo odore trasmesso e percepito attraverso la respirazione e la fonazione.


La parodontite non curata aumenta il rischio che si verifichi tutto ciò perché sia la tipologia di batteri che si selezionano nel cavo orale, sia la presenza di tasche profonde contribuiscono all’aumento delle zone nelle quali i microrganismi anaerobi possono proliferare.


La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia prosegue anche quest'anno con la Giornata Europea delle Gengive Sane che si celebra il 12 maggio con l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e di accrescere l’informazione sulle malattie che affliggono le gengive. Perché la salute comincia dalle gengive sane!


Fonte: Gengive.org


https://www.gengive.org/2018/05/11/alitosi-e-parodontite/




Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page