top of page

Composito Biocompatibile


L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni sono state quasi abbandonate gli amalgami d'argento (che contenevano mercurio e che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei compositi.

Il composito è costituito da una matrice resinosa e un riempitivo inorganico.

La maggior parte delle matrici dei compositi si basano sulla bis-GMA la quale a sua volta si forma dalla reazione di Bisfenolo-A con due molecole di glicidil-metacrilato.

Tuttavia la European Chemicals Agency (Echa) ha dichiarato ufficialmente il bisfenolo A (Bpa) un perturbatore endocrino che pone gravi rischi per la salute.

La notizia di pochi giorni fa, invece, è che la Ue ha inserito il bisfenolo A tra le sostanze con effetti tossici sulla capacità di riproduzione umana.

I nuovi compositi sono biocompatibili chimicamente e biomeccanicamente per garantire un’integrazione in completa armonia con il corpo umano senza rilascio di sostanze dannose e in tutta sicurezza.

Questi compositi sono caratterizzati dall'assenza di Bis-GMA e dalla presenza di nanoparticelle aggregate che non possono penetrare la membrana cellulare, al contrario delle nanoparticelle libere i cui effetti sulla salute sono oggetto di discussione.

Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page