top of page

Espansore rapido del palato



L’espansore rapido è un’apparecchiatura usata da più di 50 anni.

Corregge il palato stretto e facilita la respirazione nasale, aumentando il volume della cavità nasale e diminuendo le resistente incontrate durante l’inspirazione e l’espirazione. Una migliore respirazione ha effetto sulla crescita, sulla formazione del sangue e sulla qualità della vita.


Può succedere che una respirazione alterata durante il sonno possa portare a manifestazioni cliniche, come ritardo staturoponderale, ipertensione sistemica arteriosa, enuresi, infezioni respiratorie ricorrenti in età pediatrica.


L’espansore è provvisto di una vite cementata ai denti (se possibile si usano i denti da latte) che spinge con forza le due parti del mascellare superiore verso l’esterno. Si può usare solo fino ai 12 13 anni poi le ossa si saldano.


Si definisce rapido in quanto è molto veloce e in poco tempo si ottengono miglioramenti sull’occlusione, sulla fisionomia e sulla respirazione nasale.


È un dispositivo molto efficace ma allo stesso tempo invasivo, con possibili inconvenienti. Pertanto, è da utilizzare solo quando non vi sono alternative altrettanto efficaci, e non va inserito col solo intento di migliorare la respirazione orale e le apnee notturne, ma quando vi sono delle oggettive discrepanze tra le arcate dentarie.


Se si inizia la terapia in tenera età, l’apparecchio mobile può ottenere un risultato simile a quello dell’espansore con il vantaggio di aver rieducato la lingua, corretto le abitudini viziate, e quindi aver reso autonoma la crescita del mascellare.


Per questo è importante diagnosticare prima possibile le discrepanze dei mascellari, per sfruttare le possibilità che la crescita può offrire, e ricorrere a trattamenti poco invasivi.

Se hai dubbi o domande puoi contattarmi, anche tramite email fabiopado@hotmail.com

Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page