PEDODONZIA: L'ODONTOIATRIA CHE SI OCCUPA DEI DENTI DEI BAMBINI
La PEDODONZIA è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
In pedodonzia fondamentale è l’approccio psicologico. Entrare in empatia con il piccolo paziente è il primo passo verso la ricerca della collaborazione e quindi verso il successo delle terapie. Per motivare il piccolo paziente e renderlo collaborante sono necessari tempo, esperienza e sensibilità da parte dell’operatore e dell’assistente.
Cosa occorre fare per far si che il nostro piccolo paziente si fidi?
In primo luogo, è importante aiutarlo a superare le sue paure. Certo, gran parte di queste vengono dalle idee e dai racconti che gli si fanno del dentista. I bambini non nascono con la paura di questa figura, quindi se quando porti il tuo bambino a fare la prima visita è spaventato, è perché qualcuno gli ha messo questo timore.
Nel momento in cui fissiamo l’appuntamento per la prima visita di tuo figlio, ti chiederemo una mail per poterti inviare un allegato con i nostri consigli sulla preparazione del tuo piccolo. Uno di questi sarà di non pronunciare MAI le parole PAURA, MALE, DOLORE, PREOCCUPARE associate a questo momento importante.
Non aspettare che il bambino abbia male per andare dal dentista, altrimenti assocerà questa figura al dolore. Se invece lo porti in studio per una visita (la prima si fa verso i 3 anni), capirà che questo è un luogo sicuro e che il dottore è una persona che controlla lo stato di salute dei suoi dentini.
Per quanto riguarda lo studio dentistico, è importante che l’ambiente in cui il bambino viene accolto sia amichevole e a sua misura. Il piccolo paziente deve sentirsi a proprio agio attraverso libri, cartoni animati, giochi e la possibilità si disegnare. Durante la prima visita è importante che si instauri un rapporto sereno con il bambino anche attraverso la comunicazione non verbale (voce, sorriso, gestualità) e il metodo tell-show-do, cioè mostrare al paziente gli strumenti che verranno utilizzati e in che modo, per far acquisire una maggior confidenza con l’ambiente.
Se fossero necessarie radiografie, è importante utilizzare strumenti radiografici digitali a basso dosaggio.
La serenità del piccolo paziente è il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con il dentista, anche quando sarà adulto.
Per ottenere la completa fiducia da parte del piccolo paziente, è importante anche la comunicazione con i genitori, in quanto molto spesso è l’educazione alla salute orale e alla figura del dentista che il bambino riceve che ne condizionano l’atteggiamento.
Il trattamento pediatrico può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento. Sono questi appuntamenti che consentono di abituare gradualmente il bambino all’ ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato.
Qual è dunque l’approccio migliore per spiegare ad un paziente di questa età la cura?
DIAMO QUALCHE CONSIGLIO
Le cure odontoiatriche fanno parte delle normali cure mediche: per favore non impaurire il bambino dicendo che "il dentista fa male"
E' meglio che il bambino sappia che deve essere curato qualche tempo prima dell'appuntamento
Se il bambino chiede informazioni gli si dica che il medico "guarderà" i suoi denti per essere sicuro che siano tutti sani. Non dite mai che il dentista toglierà un dente ammalato, ma lo "Curerà"
Non dite mai al bambino che se farà il cattivo lo porterete dal dentista, né che gli verrà fatta una puntura o un'iniezione
E' bene che il bambino si abitui ad entrare da solo in sala quando sarà chiamato dall'operatore. Se hai bisogno di delucidazioni sulle cure chiedi all'inizio dell'appuntamento. Solo nel caso di bimbi molto piccoli a giudizio del medico un genitore potrà essere presente alle cure; in questo caso il genitore è pregato di non interferire con le cure, in modo che sia possibile stabilire tra medico e paziente un contatto diretto
Se vostro figlio ha un giocattolo speciale (una bambola o un orsacchiotto) lasciate che lo porti
Siamo convinti che, seguendo questi semplici suggerimenti, puoi essere di grande aiuto a tuo figlio; in caso contrario le nostre cure saranno ostacolate e difficili da eseguire.
Il nostro compito è far si che tuo figlio arrivi in età adulta con un sorriso "sano" e bello, è per questo che insistiamo sull'importanza di evitare cibi dannosi, l'igiene orale, sulla sigillatura dei denti permanenti, sui controlli e cure preventive delle carie e sui trattamenti ortodontici.
IL TUO CONTRIBUTO È IMPORTANTE