top of page

PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPILARE ATTENTAMENTE L’ANAMNESI NELLO STUDIO DENTISTICO?


Quando entri in uno studio dentistico per la prima volta, il medico ti sottopone un questionario da compilare con la massima attenzione: l’ANAMNESI.


Questo documento contiene una raccolta di domande sul tuo stato di salute, sulle allergie, sui farmaci che stai assumendo, eventuali patologie, alle quali dovrai rispondere con attenzione prima di poter ti sedere n poltrona ed effettuare la visita o la cura prevista.


Senza questa indagine il dentista non può effettuare nessun tipo di controllo o cura perché, per esempio, potresti avere un’ allergia a qualche materiale, sostanza o farmaco che potrebbe essere utilizzato durante la seduta, o potresti avere qualche patologia per la quale è richiesta una profilassi da fare prima di affrontare qualsiasi intervento dentistico.


A volte capita che il paziente sia “infastidito” da questa “invasione della sua privacy”, ma raccogliere i dati sanitari è fondamentale per proteggerlo da episodi spiacevoli quali potrebbero essere un’allergia al lattice (materiale di cui sono fatti i guanti usati dal dottore), oppure per sapere se assume un anticoagulante prima di sottoporsi a un intervento chirurgico. Altrettanto importante è conoscere se ci sono problemi cardiovascolari, diabete, ipo/ipertiroidismo ed altro.


Vediamo alcune delle informazioni che potrebbero esserti richieste:


• Soffri di qualche allergia? (importante sapere se si è allergici a farmaci che potrebbero essere utilizzati o somministrati, o a materiali con compongono materiali di consumo quali guanti ad esempio)


• Stai assumendo qualche farmaco? Se si, dovrai specificare quale farmaco e il dosaggio (importante perché alcuni farmaci a volte vanno sospesi durante alcune cure dentistiche, come ad esempio nel caso della cardioaspirina)


• Hai già fatto anestesie locali? Se si, hai avuto reazioni spiacevoli?


• Sei un fumatore? (il fumo può rallentare il processo di guarigione delle mucose, oltre ad essere legato a molte patologie della bocca)


• Sei in gravidanza?


Queste sono solo alcune delle domande che ti verranno sottoposte.


Assieme all’anamnesi dovrai compilare anche un modulo per la privacy e un consenso informato che permetterà al dentista di poter eseguire le cure previste dal piano di trattamento.


Molti pazienti, quando gli vengono richieste 4 o 5 firme, si scocciano, tuttavia questi sono protocolli obbligatori per darti delle garanzie e per darti conferma che lo studio dentistico è a norma con le leggi vigenti.




Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page