top of page

Il "CARICO IMMEDIATO" in odontoiatria

Per carico immediato si intende una tecnica chirurgico-protesica che permette di riabilitare esteticamente e funzionalmente i denti mancanti in un tempo molto limitato (generalmente entro le 24 ore).


In questa tecnica, gli impianti endoossei vengono subito “caricati”, anziché attendere i classici 3-4 mesi, e questo è possibile attraverso protocolli rigorosi nelle mani di dentisti esperti.


La tecnica offre al paziente l’indiscutibile vantaggio di non rimanere mai senza denti, e di concentrare in poche sedute la riabilitazione.

L'implantologia a carico immediato offre il suo principale contributo al paziente che si trova in uno stato di “dentatura terminale” ed ha bisogno di riabilitare l’intera arcata dentale.

Quali sono i pazienti che richiedono il carico immediato su impianti e quali sono le fasi progettuali ed operative?


Solitamente si tratta di pazienti che portano protesi mobili (dentiere) e che sono poco soddisfatti della funzione masticatoria e dell'estetica; oppure di pazienti con dentatura terminale (pochi denti che in più si muovono, sono doloranti o con infezioni).

Dopo un'attenta valutazione con esami radiologici, foto, tac, modelli studio nonché un approfondito colloquio tra medico e paziente per valutare quanto le aspettative del paziente possano essere soddisfatte, viene formulata una diagnosi ed un piano di trattamento. La chirurgia è affidata al Dott. Filippo Casotto (professionista con vasta esperienza, docente e relatore in congressi nazionali e internazionali proprio sul "carico immediato"), che lavora affiancato dall'anestesista e dal protesista.


La protesi fissa del paziente viene già progettata ed in parte realizzata dal laboratorio odontotecnico (Christian dalla Libera), e viene consegnata entro poche ore dalla fine della chirurgia, permettendo di solito al paziente di sorridere (e mangiare!) da subito. Il disagio post operatorio è minimo e facilmente controllabile con semplici antinfiammatori

Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page