Anche la lingua va spazzolata? Certo che sì!
Anche la lingua va spazzolata? Certo che sì 👍
I microorganismi che si depositano sulla lingua possono influenzare l'ecosistema delle cavità orale. Perciò la sua detersione è importante per ridurre la conta batterica ritardando la formazione della placca. La lingua ha una superficie ritentiva che presenta a volte fessure profonde qualche millimetro, quindi può diventare ricettacolo di batteri specie di quelli responsabili dell'alitosi.
In particolare la parte posteriore del dorso della lingua è meno ossigenata e non interessata dall'auto detersione e questo predispone appunto alla formazione di una patina linguale.
Come si esegue correttamente la pulizia della lingua? Lo spazzolino va tenuto sempre ben saldo nel palmo della mano e va posizionato circa a metà della lingua o ancora più posteriormente. Possibilmente il manico deve risultare circa ad angolo retto rispetto all'asse longitudinale della lingua e le setole un po' orientate in direzione della gola; esercitando una pressione delicata si deve poi ruotare lo spazzolino in avanti fino alla punta della lingua, descrivendo un'ampia curva e il movimento va ripetuto diverse volte.
Comments