BRUXISMO, cos'è, quali i rimedi e gli specialisti a cui rivolgersi
BRUXISMO💥 1° parte {articolo della nostra Osteopata Dott.ssa Chiara Tinello che al martedì potete trovare presso lo studio dentistico su appuntamento}
Lo sapevi che il 100% della popolazione ha vissuto un periodo più o meno lungo di questo fenomeno?
Normalmente capita a tutti di serrare i denti almeno 4 minuti al giorno ma nei bruxisti può avvenire addirittura per 24 ore!
💥Ci sono 2 tipi di bruxismo:
Del sonno➡️ può essere legato ad una fase finale di un’apnea notturna con russamento, a reflusso gastro-esofageo, stress, utilizzo di farmaci/psicofarmaci, alcol o droghe. Molto spesso il paziente si sveglia la mattina con dolore o affaticamento a denti o mandibola. Ma è in genere chi dorme con loro ad accorgersi perché li sente digrignare durante la notte
Diurno➡️ non è accompagnato da rumore ma solo da serramento dei denti; durante ad esempio l’attività lavorativa potrebbero avvertire tensione mandibolare, occipitale, temporale. Alle volte queste tensioni possono avvertirsi anche in assenza di contatto tra i denti. Diventa quindi spesso difficile rendersi conto di avere questo problema.
Se la situazione persiste da molto tempo e/o compaiono sintomatologie dolorose è molto importante consultare il vostro dentista, il quale farà la diagnosi ed escluderà la presenza di precontatti o problematiche occlusali.
Escluse queste diventerà necessaria la gestione in team del paziente, al fine di evitare gravi danni a denti, muscoli e successivamente all’articolazione temporo-mandibolare; nello specifico il vostro dentista valuterà la necessità di un bite notturno in associazione al trattamento fisioterapico e osteopatico e l’eventuale percorso logopedico e psicoterapeutico.
Comments