top of page

Caffè e denti

Caffè e denti


Il caffè protegge dalla carie dentale perché ricco di polifenoli che riducono il numero e le caratteristiche dei batteri presenti nel cavo orale.




Un recente studio coreano ha correlato l'utilizzo del caffè con l'aumento delle malattie delle gengive; nonostante tale considerazione non bisogna però fraintendere ciò che si intende per caffè. In Corea per esempio viene spesso utilizzato un caffè istantaneo con zucchero e polvere di crema di latte, con effetti dannosi per la salute orale.


Il caffè, se assunto senza aggiunta di zucchero, può viceversa trasformarsi in un ottimo alleato per la salute dei denti, qualora sia assunto alla fine del pasto; abituarsi a bere il caffè in modo naturale (privo di zucchero) è un obiettivo raggiungibile con poco sforzo, e presenta l'ulteriore beneficio di permettere l'esperienza della sua piena degustazione aromatica.


Sui luoghi di lavoro, accanto alle macchinette erogatrici, sarebbe buona norma apporre un cartello con le "buone norme" della dieta "orale" ...fra cui appunto il consiglio di assumere bevande non zuccherate.


Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page