top of page

CARICO IMMEDIATO, come ridare il sorriso al paziente

In odontostomatologia esiste una procedura che consente letteralmente di "RIDARE IL SORRISO AL PAZIENTE" che purtroppo presenta denti compromessi, oppure troppi pochi denti, ormai, per utilizzarli come fondamenta di protesi.


Si chiama "CARICO IMMEDIATO" e consiste nell'applicazione di impianti endoossei in titanio e la consegna, a distanza di poche ore, di protesi fisse.



Ovviamente la pianificazione del caso deve essere dettagliata e precisa, perché perfetta deve essere l'estetica del sorriso, la masticazione e la fonazione al momento della consegna (non ringrazierò mai abbastanza il dott. Filippo Casotto e l'odontotecnico Christian Dalla Libera).


Non meno importante ed impegnativo è l'accompagnamento psicologico del paziente verso il raggiungimento dell'obiettivo finale.

Tutto viene largamente ricompensato però, dall'emozione di osservare i primi sorrisi appena inserite le protesi dopo una giornata di chirurgia ed impronte.

Il più bel sorriso che mi porto a casa è quello colto sulla porta dello studio, quando è il momento dei saluti.


E' sera, e siamo rimasti io e il paziente in ambulatorio: se ne sono già andati anestesista, chirurgo, assistenti, segretaria; il paziente coglie la stanchezza di tante ore di lavoro sui tuoi occhi, e ti regala quel bellissimo sorriso finale, che interpreto anche come: "_ti ringrazio per essere rimasto con me fino alla fine, per avermi sostenuto ed incoraggiato_".


Questo è il sorriso che mi sono portato a casa ieri sera, mentre tornavo sotto la pioggia.


Dott. Fabio Padoan





Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page