Cosa si intende col termine “seconda classe” in ortodonzia?
Il termine “seconda classe” in ortodonzia sta a indicare una condizione in cui la mascella risulta essere in posizione più avanzata rispetto alla mandibola. Solitamente è presente una sporgenza dei denti dell’arcata superiore.
Le cause possono essere genetiche o anche delle semplici cattive abitudini (uso prolungato del ciuccio, suzione del pollice, deglutizione atipica).
Potendo provocare diversi disturbi (difficoltà nella fonazione, usura dei denti, maggiore rischio di frattura dei denti), non è solo un problema di tipo estetico.
Analisi del profilo: tracciando alcune linee su una foto si può analizzare il rapporto tra il mascellare superiore e inferiore. In un volto normale il profilo del labbro superiore è leggermente più avanzato rispetto al labbro inferiore (rapporto di prima classe scheletrica), mentre nei casi di II classe scheletrica grave il gradino tra labbro superiore ed inferiore è molto pronunciato.
E’ da sottolineare tuttavia che in età evolutiva è normale una posizione lievemente arretrata del mento, che poi recupera un rapporto di maggiore protrusione alla fine della crescita mandibolare che corrisponde al completamento della crescita post-puberale.
Comments