Cosa si intende per "DIGA" in odontoiatria?
AVETE MAI VISTO QUESTO TELINO?
La DIGA DI GOMMA è uno strumento FONDAMENTALE per eseguire delle otturazioni e delle devitalizzazioni di alta qualità.
Il suo utilizzo rappresenta un elevato standard qualitativo ed è indicato come indispensabile dalle più recenti linee guida scientifiche.
Si tratta di un sottile foglio quadrato da sei pollici, in lattice o nitrile che viene utilizzato in odontoiatria come scudo per isolare uno o più denti dal resto della bocca durante una procedura dentale.
Lo scopo della diga di gomma è quello di evitare che la saliva interferisca con le procedure odontoiatriche, impedendo la contaminazione di microrganismi orali durante la terapia canalare o conservativa, e soprattutto di impedire che strumenti (a volte anche appuntiti e taglienti) e materiali vengano aspirati o ingeriti.
💥I vantaggi dell'utilizzo di una diga di gomma:
migliora la visibilità del sito di trattamento poiché la diga ritrae le guance e le labbra
riduce il rischio che il paziente ingoi strumenti o detriti
riduce il rischio di contaminazione di microrganismi orali nel sangue e / o nella saliva
fornisce un campo operatorio pulito e asciutto, privo di saliva, sangue e detriti dalla procedura, oltre a raggiungere la massima forza di adesione quando si utilizzano materiali da restauro e cementi
riduce l'esposizione al mercurio quando si rimuovono materiali di amalgama in bocca
riduce gli schizzi di aerosol nella cavità orale da procedure dentali
protegge dentisti, igienisti e pazienti dalla possibile esposizione a malattie infettive o agenti patogeni trasmessi dal sangue o dalla saliva durante le procedure
Comments