COVID: gli studi dentistici italiani sono sicuri.
Covid: gli studi dentistici italiani sono sicuri, contagi quasi a zero.
Indagine Sidp (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), grazie alle misure adottate, trasmissione in meno dell'1%.
Grazie alle misure di prevenzione anti Covid messe in campo in questi mesi, gli studi dentistici sono luoghi sicuri: è inferiore all'1% il numero di quelli in cui si è verificato un contagio da Sars-Cov-2. A metterlo in luce è un'indagine condotta su un campione di 791 tra dentisti e igienisti dentali delle varie regioni italiane, realizzata da Keystone per la Società Italiana di Parodontologia e implantologia (Sidp).
Ampio è l'armamentario degli strumenti messi in campo dagli odontoiatri per azzerare i rischi di trasmissione dell'epidemia.
Il 98% degli intervistati ha dichiarato di usare mascherine FFp2 o Ffp3, altrettanti le visiere e l'80% i camici monouso. Il 72% degli studi effettua regolarmente test rapidi antiCovid sul personale e il 27% li effettua su personale e anche sui pazienti.
La maggioranza (il 66%) impiega tra 10 e 20 minuti per la sanificazione tra un paziente e l'altro. Per ridurre il rischio di contaminazione attraverso aerosol, l'88% dei rispondenti comunica di aver attuato sciacqui pre-operatori, l'87% la ventilazione naturale, l'82% la diga di gomma, il 56% i sistemi di aspirazione accessori. Il 70% degli intervistati ritiene che le misure attuate per contenere il rischio Covid siano efficaci e necessarie, ma non manca chi le ritiene persino eccessive e costose.
Comunque, gli effetti positivi non sono mancati. Nonostante nel 49% degli studi odontoiatrici sia stata notificata la presenza di almeno un paziente positivo al coronavirus, nel 99% dei casi questo non si è tradotto in un contagio, ovvero meno dell'1% degli studi ha avuto un contagio al proprio interno.
"I dati mostrano che le misure di prevenzione adottate si sono tradotte in un concreto risultato - commenta Luca Landi, presidente della Sidp - e questo è importante che venga comunicato ai cittadini.
Fonte Ansa e Sidp, leggi l'articolo completo qui: http://bit.ly/Ansa3ll
Comments