FASTIDIO CON CIBI CALDI/FREDDI O ZUCCHERINI, PERCHÉ?
Spesso quando sì assumono cibi caldi o freddi si avverte su qualche dente una sensazione fastidiosa, se non dolorosa. Lo stesso può succedere se mangiamo cibo che contiene zuccheri.
Per meglio comprendere i motivi di tale spiacevole evenienza, dobbiamo immaginare che la dentina abbia al suo interno dei piccoli tubi che collegano l’esterno del dente con la polpa dentaria; all'interno di questi piccoli tubi è presente un liquido che, mosso dagli stimoli termici o degli zuccheri, stimola i nervi della polpa stessa.
Questa condizione si verifica solitamente solo se abbiamo perso lo smalto del dente o il cemento della radice, generalmente a causa dell’eccessiva assunzione nel tempo di cibi acidi, dello scorretto spazzolamento dei denti (troppo aggressivo) o della presenza di carie.
La terapia consiste nel “tappare” con prodotti specifici i "tubi" che portano gli stimoli alle fibre nervose della polpa dentaria. Ovviamente è importante, allo stesso tempo, evitare cibi acidi, utilizzare uno spazzolino morbido e un dentifricio specifico; Nei casi più gravi il dentista potrebbe procedere alla ricopertura della dentina o alla cura della carie, se questa è presente.
Siamo a vostra disposizione per eventuali dubbi e quesiti.
Kommentare