top of page

I vantaggi delle corone in ZIRCONIA

Informazione sanitaria


I vantaggi delle corone in Zirconia


La Zirconia (ossido di Zirconio) è un materiale che sempre più proponiamo ai nostri pazienti nelle riabilitazioni protesiche, per una serie di caratteristiche e di vantaggi di cui oggi parleremo.

Prima, però, spieghiamo brevemente cosa sono le corone dentali.




I termini "corona" o “capsula” vengono usati spesso come sinonimi, ed indicano la ricopertura di un dente, al fine di renderlo più resistente ed evitarne la frattura. In particolare si consiglia di ricoprire un dente in seguito a devitalizzazioni, per proteggerlo e per migliorare l’estetica del dente stesso, intervenendo sul colore scuro che può assumere in seguito alla terapia.


Per quanto riguarda i materiali di costruzione delle capsule, da molti decenni la ceramica la fa da padrona in questo campo e, a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, si è capito che introducendo una guaina di metallo sotto il guscio in ceramica, la protesi ne guadagna moltissimo in termini di resistenza: nasce così la diffusissima e resistente corona in metallo-ceramica che spesso però, col tempo e il ritiro della gengiva, lascia scoperta una inestetica linea grigio scura.


Dai primi anni ’70, prima in ortopedia e poi in odontoiatria si è affacciato un nuovo materiale: l’ossido di Zirconio o “ZIRCONIA”.


Grazie alla durezza “naturale” della Zirconia è possibile eliminare la “camicia” interna di metallo e quindi risolvere totalmente il problema dei colletti dentali neri tipici delle corone in metallo-ceramica con il vantaggio inoltre che la corona è più bella, lucente, brillante e naturale. La parte esterna può essere comunque rivestita in ceramica e questo garantisce alla capsula, oltre ad una elevatissima resistenza, un’estetica ottimale.


Le corone in zirconio sono inoltre più leggere di quelle in metallo-ceramica, oltre che altamente biocompatibili, e non provocano fenomeni allergici.



Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page