IGIENE ORALE DEL NEONATO
Una donna incinta è maggiormente esposta a sviluppare infiammazioni delle gengive (il progesterone, durante la gravidanza, causa un afflusso maggiore di sangue alle gengive); affinché tale condizione non sia favorita da una carenza di vitamine e minerali è importante una corretta alimentazione. La futura mamma inoltre dovrà adottare una scrupolosa igiene orale, facendosi anche aiutare e consigliare dal dentista e dall'igienista dentale.
Appena nato, al lattante, si devono praticare manovre di igiene orale: in particolare non bisogna attendere l'eruzione dei primi denti per pulirgli la bocca, ma, dopo ogni poppata, è consigliato di detergere le gengive, la lingua e le mucose con una garzina umida o con appositi strumenti come dei ditalini dotati di spazzolini in gomma.
Non bisogna trascurare, inoltre, che i batteri responsabili delle malattie del cavo orale si trasmettono facilmente dalla bocca della mamma alla bocca del neonato, a causa del frequente ed intimo contatto tra loro.
Affinché ciò non accada, la mamma non deve pulire con la propria saliva il succhietto né trattenerlo con la propria bocca; inoltre deve mantenere una scrupolosa igiene orale.
Comments