IN CHE COSA CONSISTE UNA VISITA ODONTOIATRICA?
Il dentista durante una visita si concentra sull’individuazione di diverse patologie, o sui possibili segni premonitori delle stesse.
Principalmente tre sono gli ambiti di ricerca e prevenzione:
Malattia cariosa
Malattia Parodontale
Tumore del cavo orale
Esaminando e istruendo il paziente anche "solo" su questi elementi, il dentista avrà già fornito un importante servizio di prevenzione. Ovviamente fondamentali sono anche: l'ispezione delle articolazioni e dei muscoli masticatori, l'analisi della corretta fisiologia masticatoria, la valutazione dello stato di salute di eventuali lavori proteici e l’esistenza di usure e abrasioni che potrebbero indicare bruxismo.
Anche l'estetica del sorriso e il riconoscimento delle apnee notturne rientra tra i campi di applicazione dell'odontoiatria.
Nei bambini la visita odontoiatrica potrebbe intercettare anche problematiche respiratorie (adenoidi, morso aperto, respirazione orale), affollamenti e disallineamenti, alterazione della crescita delle ossa mascellari.
La frequenza raccomandata delle visite è variabile in base a diversi fattori come età, fumo, patologie pregresse ecc, tuttavia è auspicabile in media almeno una visita all'anno.
Comments