Le più antiche otturazioni dentali scoperte in Italia
Le più antiche otturazioni dentali scoperte in Italia
A base di bitume, mostrano che la capacità di comprendere la carie e intervenire sul problema era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali. Il mal di denti - e l'utilità del dentista - erano noti ai nostri antenati già alla fine del Paleolitico.
Due incisivi superiori rinvenuti nel sito archeologico di Riparo Fredian, nell'area di Garfagnana (Lucca), risalenti a 13 mila anni fa, mostrano tracce delle più antiche otturazioni dentali mai documentate - a base di bitume. Entrambi i denti appartenevano a una singola persona di cui si sa solamente che non era in giovane età.
Ciascuno presenta un'incisione profonda che dalla superficie si estende fino alla polpa, qualcosa di molto inusuale per l'epoca. Dalle analisi di Stefano Benazzi e dei colleghi archeologi dell'Università di Bologna, che hanno esaminato i reperti con diverse tecniche di microscopia, emerge che le cavità furono scavate e allargate, presumibilmente apposta per ripulire l'area, forse con piccoli strumenti in pietra (l'equivalente preistorico dei trapani da dentista).
📌 Fonte: Focus storia https://www.focus.it/cultura/storia/le-piu-antiche-otturazioni-dentali-scoperte-in-italia
コメント