top of page

Malattie Parodontali e Diabete

Informazione sanitaria


Il diabete è una malattia estremamente diffusa, spesso prevenibile, frequentemente gravata da invalidanti complicanze e mortalità. Stante il decorso paucisintomatico della malattia molti pazienti diabetici possono, anche per molti anni, non essere consapevoli del loro stato e conseguentemente non seguire alcuna terapia. Le iniziative di diagnosi precoce favoriscono il controllo della malattia e della sua evoluzione.


Anche se non tutte le ricerche concordano su questo risultato, esiste un diffuso consenso nel considerare che nel soggetto diabetico, la parodontite sia più prevalente e decorra in modo più grave rispetto al soggetto non diabetico.




La terapia parodontale non solo determina il miglioramento della situazione orale anche nel soggetto diabetico ma probabilmente contribuisce al raggiungimento di un miglior controllo glicemico. Un appropriato protocollo di mantenimento al termine della terapia parodontale attiva consente nei soggetti diabetici di ottenere, in termini di assenza di recidive, risultati simili a quelli ottenibili nei soggetti non diabetici


Meccanismi fisiopatologici non ancora perfettamente chiariti starebbero alla base dell'associazione bidirezionale tra diabete e parodontiti. Un ruolo chiave sembrerebbe essere giocato dai principi attivi prodotti dal tessuto adiposo e l‟insulino-resistenza ad essi correlabile.


Sono sempre maggiormente evidenti, così come per altre malattie croniche, i rapporti tra diabete e gli stili di vita, ed in particolare con l'alimentazione, l'attività fisica, ed il fumo. Le basi della prevenzione di queste malattie si fondano sulla promozione di stili di vita appropriati.


Sulla base di queste considerazioni appare chiaro che l'odontoiatra possa svolgere un ruolo importante non solo nella tutela della salute orale del soggetto diabetico, ma anche nella promozione di stili di vita appropriati stili e nella diagnosi di diabete nel soggetto non consapevole della propria malattia.


A. Antonio Carrassi tratto da Malattie Parodontali e Malattie Sistemiche a cura di SIdP “Società Italiana di Parodontologia”

Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page