MICROBIOTA e LINGUA
Per microbiota si intende tutto quell’insieme di microrganismi che vivono “ospiti” del corpo stesso. La bocca è il secondo posto come superficie occupata dai batteri, i quali colonizzano soprattutto la lingua. La saliva infatti è costituita in percentuale dominante dal microbiota che si forma sulla lingua. Il microbiota inizia già a formarsi dalla nascita, e durante il primo anno di vita subisce un cambiamento molto radicale.
Numerosissime sono le correlazioni sistemiche tra il microbiota del cavo orale ed il nostro corpo.
La polmonite è una delle cause principali di morte negli anziani, e nella bocca sono stati osservati alcuni batteri come il Porphyromonas gingivalis, o lo Staphylococcus aureus, noti agenti etiologici di polmonite. Questa correlazione sarebbe da ricondurre al fatto che la saliva, negli anziani può finire nel tratto respiratorio per via dei disturbi legati alla deglutizione.
Sono le persone anziane con meno denti, con una scarsa igiene dentale e un maggior numero di carie ad ingerire una maggiore quantità di microbi dannosi per la salute respiratoria. ll batterio orale Porphyromonas gingivalis aggrava i sintomi dell’artrite reumatoide, interferendo con molecole antinfiammatorie nell’intestino.
Lo Streptococco mutans (responsabile anche della carie) è ritenuto essere responsabile di alcune malattie cardiovascolari: è stato trovato nelle placche aterosclerotiche, ed è responsabile anche di microsanguinamenti cerebrali che sono fattori di rischio per ictus e demenza.
Il Fusobacterium nucleatum (responsabile della malattia parodontale) sembra in relazione con il tumore al pancreas. Pertanto la pulizia della lingua è un gesto quotidiano molto importante che va ad eliminare tossine e batteri in modo da evitare che alcuni ceppi batterici patogeni proliferino indisturbati.
L’esame ispettivo della lingua è un esame semplice ma che consente di intercettare alcuni aspetti che possono sostenere o evidenziare malattie sistemiche.
コメント