top of page

SALIVA e DENTI

Informazione sanitaria


Nel cavo orale sono presenti saliva, denti, gengive e numerosi batteri. il loro rapporto ed equilibrio è importante per determinare lo stato di salute della bocca. Tra tutti la SALIVA è uno degli elementi più importanti in quanto avvolge e protegge ogni struttura del cavo orale: difende i denti, inizia la digestione, permette di parlare e di deglutire il cibo.




Immaginiamo di non avere più saliva: avremmo notevoli difficoltà a parlare, mangiare e deglutire, inoltre i denti e le gengive si ammalerebbero. Essa svolge dunque un ruolo molto importante nell'economia della salute della bocca, tanto che le sue caratteristiche, su tutte quantità e acidità, sono fondamentali per influenzarla in modo positivo.


La saliva è costituita per la maggior parte da acqua; oltre a essa vi sono batteri e altre sostanze che svolgono funzioni molto importanti, pur costituendo meno dell'uno per cento del suo totale. Essa è prodotta dalle ghiandole salivari che ne secernono circa un litro al giorno, più durante il giorno che durante la notte. Ma è durante l'assunzione di cibo che ne secerniamo le maggiori quantità, fino a dieci volte in più rispetto alla norma: questo perché la salivazione rappresenta la prima risposta di difesa per proteggere lo smalto dei denti e iniziare la masticazione.


La saliva si deposita sullo smalto come una pellicola; questa trattiene proteine ed enzimi e, nella fase iniziale, è priva di batteri che poi successivamente insorgono e costituiscono purtroppo il presupposto per la formazione della carie. Una delle sue caratteristiche più importanti è l'acidità; nella norma deve avere un ph di circa 7, mentre valori sotto ai 5,5 generano condizioni negative nelle quali lo smalto viene fortemente indebolito. Si veda al proposito il nostro precedente post sulla "dieta" del cavo orale.


----> https://www.studiodentisticopadoan.it/single-post/il-decalogo-per-la-dieta-del-cavo-orale

Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Basic Square
bottom of page