SIGARETTA ELETTRONICA: come influisce sulla SALUTE ORALE
Il riscaldamento del liquido genera la decomposizione termica di due solventi, il glicole propilenico e la glicerina, e di alcuni composti organici presenti negli aromi. Questi vengono trasformati in gruppi carbonilici, tra cui la formaldeide e l’acroleina, entrambi cancerogeni per l’organismo. Il vapore generato dall’e-cig è prontamente assorbito attraverso le membrane mucose della faringe e delle vie respiratorie. Inoltre, l’esposizione cronica alla nicotina e ai gruppi carbonilici induce un aumento delle lesioni cardiovascolari. Le evidenze scientifiche a supporto dei rischi correlati al fumo elettronico sono ancora poche.
Tuttavia, sono stati evidenziati due aspetti comportamentali sui quali il fumatore può intervenire per ridurre l’esposizione ai rischi: il voltaggio del dispositivo e la modalità di aspirazione. Da un lato, un voltaggio minore determina meno assorbimento delle molecole cancerogene a livello delle basse vie respiratorie. Dall’altro, una minore aspirazione del vapore evita la deposizione dei composti organici nocivi.
Le evidenze scientifiche hanno dimostrato che il fumo determina un peggioramento nei parametri parodontali: aumenta la profondità di sondaggio delle tasche parodontali e diminuisce la capacità di guarigione dei tessuti perché diminuisce la loro vascolarizzazione.
Inoltre, il numero di sigarette fumate e la presenza di altre patologie, come per esempio il diabete, influiscono sul decorso della malattia. Da un punto di vista microbiologico, il biofilm batterico di chi fuma le sigarette elettroniche ha una maggiore aggressività legata alla presenza di composti zuccherini come il glicerolo nel liquido. Questo induce una maggiore produzione di citochine pro-infiammatorie, ovvero fattori regolatori delle infiammazioni, della febbre, del sonno e della distruzione ossea.
In conclusione, la scelta di cessare completamente rimane ovviamente la più rispettosa per la salute.
FONTE articolo della SidP (Società italiana di Parodontologia e Implantologia)
https://www.gengive.org/2021/03/08/sigaretta-elettronica-salute-orale/#Cosa%20accade%20quando%20si%20aspira%20attraverso%20la%20sigaretta%20elettronica?
Comments